Gita autunnale nei pressi di Andalo. Partenza da Cles per raggiungere il rifugio Peller e la vicina cima. Bella giornata tersa con ampi panorami sulle valli circostanti.Mappa
Raccolta di ricordi e foto delle mie scorrerie in giro per il mondo
Weekend a cavallo tra Svizzera e Ossola. Sabato pomeriggio trascorso vicino a Locarno in compagnia di amici, serata di trekking e cena itinerante nei rigugi del Devero. Domenica escursione sulle cime nei pressi del Gemmi Pass, a Leukerbad, per poi concludere alle locali terme sfruttando l'offerta del mese. Due giorni intensi di natura ed emozioni!
Ferie in Istria, nei pressi di Rovigno, in compagnia di amici. Quindici giorni di piena libertà a contatto con la natura in campeggio, costellati da giri in bicicletta nel fiordo di Lemme, gite a Rovigno e Pola, cene a base di pesce e immersioni sui relitti antistanti la costa di Rovigno. Un gran bel miscuglio delle cose che più mi piace fare!
Gita al Lago Garda nei pressi della Rocca di Manerba, uno dei lembi più affascinanti del lago.
Viaggio itinerante sulla costa mediterranea spagnola compresa tra Malaga e Valencia. Gita escursionistica sulla Sierra Nevada, con ascensione sul Mulachen, la cima più alta della Spagna continentale. Settimana di mare passato nello stupendo e selvaggio Parco di Capo de Gata. E poi via verso Valencia, visitando le cittadine di Lorca, Murcia e Xabia e le zone protette costiere limitrofe.
Altra gita primaverile questa volta nei pressi del lago di Iseo. Salita sulla panoramica Corna Trentapassi. Nel pomeriggio, tappa al Parco delle Piramidi di Zone che ospita delle interessanti quanto singolari formazioni geologiche.
Il capitano si è arrampiacato sulla via ferrata Cima Rat, nei pressi di Lecco. Non molto lunga, ma molto ripida e panoramica sui laghi attorno a Lecco.
Gita escursionistico-ciclo-culturale alla Reggia di Venaria,insieme al Parco della Mandria patrimonio dell'UNESCO. In mattinata, visita al Parco della Mandria, antica riserva di caccia del Re alle porte della capitale del Regno. Nel primo pomeriggio, entriamo nelle Scuderie della Reggia che ospitano le mostre temporanee. In questo periodo è allestita la mostra "Tesori Sommersi" che raccoglie in una esposzione molto suggestiva i resti della civiltà egizia ritrovati nell'area del Mediterraneo antistante Alessandria d'Egitto. Sempre nel pomeriggio, visita agli ambienti della Reggia recentemente restaurati. Infine, una toccata e fuga ai Giardini Reali, dove abbiamo potuto ammirare un suggestivo tramonto, degna conclusione di una giornata davvero poliedrica ... proprio come piacciono al capitano!
Gita a Serpiano, sul Monte S. Giorgio. Speravo di trovare ancora neve sufficiente per farmi l'ultima ciaspolata della stagione, in un luogo molto panoramico a una quota tanto bassa. La neve è poca, ma la giornata è splendida ... e il Serpiano mi attende!
Luna (quasi) piena, cielo sereno ... quale migliore occasione per vivere un'affascinante esperienza? Eccomi quindi in compagnia di amici a ciaspolare al crepuscolo sul Mottarone, bella e panoramica montagna. Quando giungiamo sul luogo gli sciatori si apprestano a tornare a casa ... lasciandoci la montagna tutta per noi! Serata conclusa in locale ristorante con cena a base di polenta, polenta concia, tapulone, luganega, brasato ... e fonduta di cioccolato!
Gita CAI all'Alpe Otro bell'alpeggio in architettura walser nei pressi di Alagna, paese che chiude la Valsesia. Il meteo questa volta è stato più avaro di sole, venuto a splendere solo nella seconda parte del pomeriggio.
Gita CAI in Val d'Aosta. Meta finale è la Testa Comagna, bella cima isolata tra S. Vincent e Brusson. Le condizioni meteo erano favolose.
Una splendida giornata di inverno e la grande quantità di neve a disposizione non potevano certo andare sprecate! Eccomi quindi caricare sul mio vascello gli sci e dirigermi verso Mera, località sciistica minore della Valsesia. Ho passato un gran bel pomeriggio, avventurandomi anche in qualche piccolo fuoripista ai bordi del comprensorio, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.