Prima giornata d'inverno, ma non sembra proprio. Quest'anno la neve abbonda, anche sulle prealpi novaresi. Meglio quindi approfittarne per godersi lo spettacolo dei laghi incorniciati dal bianco candore. Sono andato con amici sul Monte Falò, accanto al più conosciuto e affollato Mottarone.
Mappa
domenica 21 dicembre 2008
sabato 6 dicembre 2008
Ponte dell'Immacolata ciaspolo termaiolo
Ponte dell'Immacolata ad Andalo, in Trentino, all'insegna della neve e del benessere. Di giorno mi sono dilettato in sciate sul comprensorio della Paganella e in ciaspolate sulle montagne circostanti (Monte Peller e Cima Camfedin-Gazza). Verso sera entravo poi nel locale centro benessere a godermi qualche ora di relax tra piscine, saune e bagno turco. Una favola! ... Coronata dalla possibilità di ammirare i fuochi artificiali mentre ero immerso all'aperto nell'acqua calda! Esperienza più unica che rara ... anche per il capitano!!!
Mappa
Mappa
domenica 16 novembre 2008
Cinque Terre - Levanto, Punta Mesco, Soviore, Monterosso
Gita nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, in concomitanza di gita CAI Novara. Bel giro ad anello da Levanto, toccando Punta Mesco (panorama sul promontorio di Portofino e su Monterosso e le 5 terre), il Santuario di Soviore (il più antico santuario mariano ligure), arrivo a Monterosso (rientro in treno a Levanto). Giornata autunnale favolosa.
Mappa
Mappa
domenica 5 ottobre 2008
Monte Generoso
Gita sul Monte Generoso, una delle montagne panoramiche del Canton Ticino, in Svizzera. Dalla vetta si può godere di una vista panoramica sul sottostante lago di Lugano e scorgere tratti dei laghi italiani (lago Maggiore, Varese, Como). Si possono poi ammirare buona parte dell'arco alpino dalle Grigne e Resegone (Lecco) al Monte Rosa (Vercelli/Novara), fino al Monviso (Torino) ... a nord le vette svizzere. La vetta è raggiungibile a piedi dal comasco o dal mendrisiotto, oppure si può salire utilizzando un trenino panoramico, tipico delle mete turistiche montane svizzere.
Mappa
Mappa
sabato 20 settembre 2008
Sicilia occidentale - Favignana e Scopello
Vacanze in sicilia occidentale. Qualche giorno a Favignana ad ammirare il mare spettacolare. Purtroppo niente immersioni (meteo pazzerello). Una settimana a Scopello, ai margini della Riserva Naturale dello Zingaro. Visita ai siti monumentali (Segesta e Selinunte), alle città d'arte della zona (Trapani, Erice, Marsala, Alcamo, Mazara del Vallo) e ai siti naturalistici (Rserva dello Zingaro, Foce del Belice, Foce dei Platani, Gorghi Tondi).
Mappa
Mappa
venerdì 5 settembre 2008
Madonna di Campiglio - Dolomiti del Brenta
Weekend lungo con il CAI Novara sulle Dolomiti del Brenta. Purtoppo il meteo non mi ha permesso di percorrere la via delle bocchette alte, come previsto (avevo già prenotato i rifugi!). Mi sono dovuto 'accontentare' di fare il giro dei rifugi sul gruppo del Brenta nella giornata di sabato. Ho percorso anche il sentiero dell'Imperatrice Sissi (venerdì) e visitato le cascate della Val Genova (domenica).
Mappa
Mappa
domenica 10 agosto 2008
Risalita dell'Aveto
domenica 3 agosto 2008
Alpe Devero - Sangiatto
Giro ad anello nel Parco Naturale Devero Veglia. Alpe Devero, Alpe S. Giatto, Lago Codelago, Crampiolo, Devero. Giornata stupenda! Abbiamo pure visto e avvicinato dei cavalli pascolare in libertà.
Mappa
Mappa
sabato 19 luglio 2008
venerdì 20 giugno 2008
martedì 8 aprile 2008
giovedì 3 aprile 2008
New York - Boston
Ho avuto la fortuna di poter passare qualche giorno nel cuore della Grande Mela, nell'isola di Manhattan. New York incarna il sogno americano dal punto di vista economico-finanziario, è una città affascinante, cosmopolita, culturalmente molto riccama piena di contraddizioni. Esagerata in tutto. Ho alloggiato in un albergo a un paio di block (isolati) da Time Square, una specie di mega centro commerciale pulsante di vita e rumore in qualunque ora del giorno ... e della notte! Ho poi passato qualche giorno a Boston, città più vicina alla cultura e al modo di vivere europeo, più a misura d'uomo.
Mappa
Mappa
domenica 24 febbraio 2008
Fouripista a Rothwald
Corso di sci fouripista con la Scuola Nazionale di Sci Alpinismo Massimo Lagostina. Ho sicuramente ancora molto da imparare, mi sono comunque divertito un sacco a cercare di evitare gli ... alberi! ... e non sempre ci sono riuscito ...
Mappa
Mappa
sabato 16 febbraio 2008
Fine settimana ciaspolo termaiolo
Fantastico fine settimana ciaspolo-termaiolo in Engadina.
Sabato: gita con le ciaspole da Pontresina a St. Moritz attraverso la pineta del lago di Staz.
Domenica: gita con le ciaspole sopra il pianoro di Muottas-Muralg (2456 m.).
... e dopo entrambe le gite relax nel locale centro benessere, ammirando i colori del tramonto sulle cime innevate!
Mappa
Sabato: gita con le ciaspole da Pontresina a St. Moritz attraverso la pineta del lago di Staz.
Domenica: gita con le ciaspole sopra il pianoro di Muottas-Muralg (2456 m.).
... e dopo entrambe le gite relax nel locale centro benessere, ammirando i colori del tramonto sulle cime innevate!
Mappa
Iscriviti a:
Post (Atom)